Lavoro in Rete

Lavorare in rete significa creare relazioni di conoscenza, collaborazione e fiducia non solo con tutti i punti di riferimento fondamentali per il bambino o il ragazzo (famiglia, insegnanti), ma anche con altre realtà che si occupano di difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento, per avere una rete di contatti fidati da fornire a genitori e insegnanti, per mantenere l' equipe costantemente aggiornata e per avviare progetti di ricerca e innovazione metodologica e didattica con centri di eccellenza in questo campo.

In particolare, è prevista una costruzione della collaborazione sia con le famiglie, con gli insegnanti e con i terapisti attraverso colloqui periodici e la condivisione di obiettivi e approcci al lavoro scolastico sia a casa che a scuola.

Per garantire il livello qualitativo dell’intervento, l’équipe partecipa a iniziative formative di approfondimento e di aggiornamento in tutti gli ambiti di intervento. Inoltre lavora costantemente per costruire approcci didattici innovativi, anche in collaborazione con altri enti e professionisti del settore.