SCREENING e ORE DI STUDIO GRATUITE dal 23 al 27 febbraio 2015

23.02.2015 14:30

 

"SCREENING PREVENTIVO DSA E SVOLGIMENTO DEI COMPITI"

 

L’individuazione precoce dei soggetti che possono essere definiti - a rischio - ha la finalità di ridurre la probabilità di un loro insuccesso scolastico attraverso interventi di tipo educativo mirati e specifici.

Proprio per la sua natura, il Disturbo si manifesta in modo evidente solo a partire dai primi anni della scolarizzazione, quando il bambino entra in contatto con l'apprendimento della letto-scrittura; il riconoscimento molto presto nel corso della carriera scolastica ne minimizza le conseguenze negative.

Spesso, i bambini che mostrano delle difficoltà negli apprendimenti faticano a svolgere i compiti pomeridiani che possono scatenare situazioni di grave tensione giornaliera tra genitore e figlio. Non si tratta solo di aiutare il bambino ad arrivare a scuola con i compiti fatti, ma proprio di aiutarlo ad interiorizzare le nozioni affrontate in classe, a riviverle ed interpretarle alla luce della sua particolarità cognitive.

Per togliere ogni dubbio e capire se veramente il proprio figlio è un DSA o meno bastano pochi indicatori che effettivamente possono offrire
motivazione delle difficoltà scolastiche e quotidiane che il proprio figlio sembra incontrare.

Pertanto i professionisti dell'Associazione si rendono disponibili per una settimana di screening gratuito da svolgersi presso il Centro Educativo “Crescere Insieme” di Civitanova Marche, Via Civitanova Marche n° 80, dal 23 al 27 febbraio 2015. Le prove somministrate verranno svolte individualmente.

Nella stessa sede e nella stessa settimana sarà possibile prenotare una prova gratuita per il servizio di “Studio assistito-doposcuola”: ai bambini verrà proposto un primo approccio per migliorare le strategie di studio e la gestione di situazioni di difficoltà attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici.

 

Gli screening avranno luogo previo appuntamento, perciò gli interessati potranno telefonare direttamente:

- per lo screening Dott.ssa Chiara Ferretti 320-4564779 oppure Dott.ssa Monica Rizzieri 348-4320165

- per lo svolgimento dei compiti Dott.ssa Loredana Gelosi 328-9558975