L'ERA DEI NUOVI MEDIA

14.12.2013 09:00


 
"L'ERA DEI NUOVI MEDIA"
- Giornata Formativa -
richiesti crediti formativi universitari


SABATO 14 Dicembre 2013

ore 9.00 - 13.00
Stanza Formazione

Ass. Culturale Crescere Insieme

Via Civitanova, 80 Civitanova Marche (MC)


OBIETTIVI

La giornata si propone di trattare in che modo, la rivoluzione tecnologica e la trasformazione dei mass media abbiano influenzato le strutture di pensiero e come, i messaggi mediatici incidano sulle giovani generazioni di bambini e ragazzi, nati nell’era della tecnologia. Molti studiosi hanno già teorizzato il passaggio dall’Homo Sapiens all’Homo Videns, ma con quanta consapevolezza è avvenuta questa trasformazione? La giornata formativa vuole discutere sull’opportunità e sulle possibilità di avviare dei percorsi di “alfabetizzazione” ai media indirizzati a genitori, insegnanti ed educatori con la precisa finalità di acquisire la competenza necessaria per: decodificare con consapevolezza il flusso mediatico; padroneggiare i vari dispositivi tecnologici; utilizzare i media quali strumenti pedagogici moderni e creativi; saperne misurare la giusta quantità e la migliore qualità per i ragazzi di ogni età.



CONTENUTI


- Primi approcci: che cosa sono la media education e la media literacy?


- Alfabetizzarsi per alfabetizzare: buone pratiche di decodifica del messaggio mediatico per adulti, ragazzi e bambini.


- La media education come strumento pedagogico.


- La costruzione dell’identità, la socializzazione e le dinamiche di gruppo nei media e in ambito virtuale.


- Il cyberg bullismo.



DOCENTI


Dott.ssa Anna Alessia Petrozzi giornalista e formatrice. Laureata in lingue presso l'Università Cattolica di Milano con specializzazione in scienze dell'informazione e delle comunicazioni sociali si occupa da diversi anni di media education nelle scuole. Quale giornalista ha curato molte inchieste sulla criminalità organizzata e ha ideato e realizzato laboratori di educazione alla legalità. Quale sintesi di tutto il suo percorso formativo ha fondato con alcune colleghe l'associazione culturale ISONOMIA.


Dott.ssa Giselle Ferretti, psicologa psicoterapeuta. Svolge attività clinica in ambito pubblico e privato a Macerata. Si occupa da anni di progetti di prevenzione e di ascolto presso le scuole elementari e medie dell'Ambito Sociale di Macerata e lavora in campo clinico presso il centro educativo CRESCERE INSIEME. Collabora con la scuola di specializzazione in psicoterapia ICLES (Istituto per la Clinica dei legami sociali) riconosciuta dal MIUR. Docente in corsi riconosciuti in ambito pubblico e privato. Professore a contratto presso Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Psicologia Clinica.





Vi invitiamo a compilare la scheda d'iscrizione e a rinviarla a corsicrescereinsieme@libero.it entro il 12 dicembre 2013.




Richiesti crediti CFU all'Università degli studi Macerata.



La partecipazione alla giornata è a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo. Si rilascia attestato di partecipazione.




Quota di partecipazione: 25 €


Per info 349/7863232



www.crescereinsiemecivitanova.it



MODALITÀ E CONDIZIONI



1.Il corso si svolgerà presso i locali dell'Ass. Culturale Crescere Insieme via Civitanova 80 Civitanova Marche, secondo il calendario indicato. Eventuali cambiamenti saranno comunicati ai partecipanti entro 3 giorni prima della prevista data di inizio.



2. La quota di partecipazione può essere versata il giorno stesso dell'incontro presso la sede. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo. Qualora il numero degli iscritti previsti si raggiunga prima della data di scadenza, le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente. Viceversa, nel caso di disponibilità di posti (da verificare anticipatamente con la segreteria organizzativa) sarà possibile effettuare l’iscrizione presso la sede. Il Centro si riserva di annullare il corso per esigenze organizzative o in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



3. Nei casi in cui l'iscritto sia impossibilitato e/o rinunci a partecipare al corso, è richiesto l'invio di una comunicazione, entro 3 gg. prima della data di inizio del corso, tramite e-mail a corsicrescereinsieme@libero.it.