I nostri professionisti

 

I professionisti

Dr.sa Loredana Gelosi

E’ educatrice professionale laureata in Scienze della Professionalità Educativa a Perugia. Dal 2009 è presidente dell'Associazione "Crescere Insieme" di Civitanova Marche. Si occupa da anni di aiuto allo studio pomeridiano con particolare attenzione ai disturbi specifici dell'apprendimento. Negli ultimi anni ha seguito master, corsi e conferenze, con rilascio di attestati, che le hanno permesso di accrescere la sua professionalità: master presso l'Università di Bolzano in "Didattica e Psicopedagogica per i Disturbi Specifici dell'apprendimento", “Disturbi specifici dell’apprendimento. Riconoscerli per operare”, "Discalculia evolutiva: prevenzione, diagnosi e trattamento educativo”, "Programma di arricchimento strumentale Feuerstein. Autorizzazione all'utilizzo degli strumenti del P.A.S. Programma di Arricchimento Strumentale 1° livello", “Prevenzione, diagnosi e rieducazione della Disgrafia”, “La Discalculia e la Legge 170/2010. Percorso di approfondimento per un approccio operativo alla discalculia.”

 

Silvia Fonzi

Operatrice esperta nel sostegno allo studio con diploma magistrale ad indirizzo socio psico pedagogico e qualifica professionale riconosciuta per Operatore istituti, comunità alloggio, centri per minori. Si è specializzata su: difficoltà di apprendimento, iperattività, psicomotricità. Ha lavorato come operatrice nelle comunità per minori e come assistente domiciliare in situazioni di disagio. Nel centro educativo si occupa di prevenzione e recupero delle difficoltà di apprendimento, studio assistito per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, attività di integrazione degli alunni diversamente abili.

 

 

 

Dr. Laura Romitelli

Consegue il titolo di "ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA" ed è  iscritta alle sezioni A e B nell'albo dell'Ordine degli assistenti sociali. Esperta nell’aiuto allo studio, svolge anche funzioni di progettazione sociale, organizzazione e gestione dei corsi di formazione liberi autorizzati dalla Provincia di Macerata (a titolo esemplificativo: Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento, Operatore sociale di Pet therapy, Operatore portatori handicap), gestione del sistema di accreditamento.



Collaborazioni esterne

 

Dr.sa Monica Rizzieri

Pedagogista Clinico, ha seguito diversi progetti nell'ambito della prevenzione dei DSA nella scuola dell'infanzia e nei trattamenti educativi per bambini con DSA, ADHD e ritardo cognitivo. Da anni svolge docenze in ambito sociale, sanitario e scolastico. Ha seguito corsi e convegni inerenti il tema dei Disturbi di apprendimento, handicap e disagio sociale. Dal 2004 si occupa di terapie e attività assistite dagli animali (pet therapy) attivando progetti in ambito scolastico, ospedali, ludoteche, centri riabilitativi.

 

Dr.sa Giselle Ferretti

www.giselleferretti.it

E’ psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi sez A n. 1046 dal 2004.

E' psicologa scolastica referente: si occupa da anni di progetti di prevenzione e di ascolto presso le scuole elementari e medie dell'Ambito Sociale di Macerata, Fermo e Falerone.

Dal 2008 segue progetti di pet therapy (terapie e attività assistite dagli animali) all’interno di ospedali e centri riabilitativi.

Svolge attività di formazione per Enti pubblici e privati riconosciuti.

Professore a contratto presso Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e Chiurugia.

Lavora in campo clinico e si occupa di: 

-      consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia dell'individuo e della famiglia (Adulti, Bambini, Adolescenti)

-      difficoltà emotive e relazionali

-      disturbi alimentari

-      ansia

-      depressione

-      attacchi di panico

-      dipendenze

-      orientamento scolastico e professionale

-      sostegno genitoriale

-      problemi scolastici (ansia, fobie, rifiuto della scuola, aggressività)

 

Dr.sa Maria Romina Vita

Consulente grafologa, rieducatrice della scrittura e counselor - iscritta presso il Tribunale civile e penale di Fermo - iscritta A.G.I. (Associazione grafologica italiana) e A.N.GRi.S. (associazione rieducatori della scrittura).

 Competenze: 

  • analisi di personalita' (dal punto di vista temperamentale ed intellettivo) con profilo sintetico o analitico
  • analisi attitudinale (per la scelta scolastica e/o professionale)
    consulenza matrimoniale  e familiare (studio individuale e comparativo dei componenti del nucleo familiare)
  • consulenza aziendale e selezione del personale (analisi delle attitudini del candidato) e progressione di carriera
  • perizie grafologiche su documenti contestati  testamenti, firme, cambiali, assegni e lettere anonime (parere orale, parere sintetico, parere tecnico motivato e consulenza dettagliata)
  • rieducazione della scrittura (disgrafia) per l'eta' evolutiva e adulta
    counseling (relazione di aiuto) per il singolo, la coppia,  la famiglia e la scuola
  • Orientamento scolastico, universitario e professionale